Cena AliceSofia (risotto svuotafrigo e scaloppine)

Che bello viene a cena la zia Vale! Si ma...non ho fatto la spesa, non ho tempo per farla, non ho neppure troppo tempo per cucinare...per cui ometterei il tacchino del thanksgiving day, che tanto prima o poi proverò a fare...ma trova tu una ghisa che lo contenga!!!
Guardiamo un po' in frigo...pancetta affummicata, un residuo di provola, delle zucchine...il peperone no che rimane pesante! Risotto!
Rovistando in freezer ho pure trovato un pezzetto di lonza, per cui piatto mitteleuropeo: Risotto svuotafrigo e scaloppine! verdura non ce n'è, per oggi va così...domani che è sabato vado a fare la spesa...

Risotto AliceSofia (o svuotafrigo)

Ingredienti per 4 persone
280 g di riso (sembra poco mamma, ma ci sono anche le zucchine...)
3 zucchine
1 scalogno
50 g pancetta affumicata
1 bustina di zafferano
100 g scamorza
vino bianco
2 dadi
10 g burro
olio EV

Tagliare lo scalogno sottile sottile e farlo imbiondire con burro e 2 cucchiai di olio. Aggiungere le zucchine tagliate a cubetti piccini piccini e la pancetta. Far rosolare 5 minuti quindi aggiungere il riso e lasciarlo insaporire bene. Bagnare di vino bianco, lasciarlo asciugare, aggiungere i dadi fino a cottura. A metà cottura aggiungere lo zafferano sciolto in un po' di acqua calda. Alla fine aggiungere la scamorza tagliata a cubettini piccoli piccoli in modo che si sciolga bene.

Scalppine di lonza alle spezie Masala
Ingredienti per 4 persone
8 fette di lonza
farina bianca
1/2 cucchiaino di spezie Masala
vino bianco
olio EV
10 g burro
sale e pepe

Miscelare 5 cucchiai di farina con 1/2 cucchiaino di spezie Masala. Infarinare le fettine di lonza e metterle in una padella antiaderente dove è stato precedentemente scaldato il burro e l'olio.
Farle dorare da entrambe i lati, aggiustare di sale e pepe e bagnarle di vino bianco. Cuocerle per 7/8 minuti e infine aggiungere il prezzemolo.

Piaciuto zia??? :)