Rigatoni Zucca e Chiodini

Come si è sicuramente capito il Leitmotiv di questo autunno è la zucca...ieri sera Parpapapà ci ha portato a casa uno zuccone enorme che aveva usato per addobbare le vetrine di Halloween, una volta ben ripulito e ridotto a cubetti è stato per la gran parte surgelato, pronto a nuovi esperimenti, ma 150 g sono stati impiegati per una bel condimento per una pasta. Sinceramente non sapevo bene come abbinarla, ma aprendo il cassettone del freezer mi è balzato all'occhio una busta di chiodini surgelati e si è accesa la lampadina! Così all'urlo:"Papàààààà mi tiri giù la ghisa piccola?" abbiamo ideato questa ricettina...succhiata anche un po' da Parpanino che finalmente si sta lasciando un po' andare con il cibo!
Ed ecco qui:

RIGATONI CON ZUCCA E CHIODINI
Ingredienti per 4 persone. 
300 g di zucca già mondata
200 g di chiodini (o pioppini) surgelati
1 spicchio di aglio
olio EV
1 dato al sapore "funghi"
prezzemolo
sale
pepe
grana grattuggiato
320 g di rigatoni

Tagliare la zucca a cubettini piccoli piccoli (così cuoce prima!).
Nella vostra ghisa scaldate 4 cucchiaio di olio e fate imbiondire l'aglio, quindi rosolate bene la zucca. Aggiungete i chiodini ancora surgelati e lasciate cuocere per 5 minuti.
Quindi aggiungete 1/2 bicchiere di acqua e il dado e lasciar cuocere ancora 10 minuti. Aggiungere sale, pepe e prezzemolo.
Cuocere in abbondante acqua salata i rigatoni e scolateli bene al dente e passateli nel condimento, aggiungendo abbondante grana grattuggiato.
Divini!