Caserecce gamberetti e spezie tandoori

Devo svuotare il freezer...la glaciazione sta avanzando ed è arrivato il grande momento della pulizia. Ieri ho aperto il primo cassettone e ho trovato una busta di gamberetti surgelati...ho scartabellato su internet alla ricerca di qualche ricetta gustosa, ma le più proponevano la panna e non posso proprio permetterlo!!!Essendo, come sempre a dieta, dovevo trovare un piatto unico gustoso, leggero e soprattutto buono...
Allora ho commistionato varie ricettine e ho creato un sughetto rosa ai gamberetti dal retrogusto indiano...esperimento riuscito!

Caserecce gamberetti e spezie tandoori


Ingredienti per 4 persone
320 g di caserecce
300 g di gamberi sgusciati
1 cipolla bianca
1 spicchio di aglio
2 cucchiaini di spezie tandoori
1 cucchiaino di curcuma
peperoncino
1/3 bicchiere di vino bianco
1/2 bicchiere di latte scremato
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
sale
olio EV

Buttare in acqua bollente i gamberetti ancora surgelati e lasciar cuocere, a ripresa del bollore, per 3 minuti.
In una bella padellina di ghisa mettere 3 cucchiai di olio EV, 1 cipolla bianca tagliata fine e 1 spicchio di aglio schiacciato (da togliere prima di servire!) e un pizzico di peperoncino, lasciar dorare il tutto. Aggiungere i gamberi, sfumare con il vino bianco e lasciar asciugare il liquido. Aggiungere 1/2 cucchiaino di tandoori e 1/2 di curcuma e il latte miscelando tutto bene. Lasciar cuocere 3 minuti, aggiungere le spezie mancanti e il concentrato di pomodoro, lasciar cuocere ancora un paio di minuti aggiungendo un po' di acqua di cottura della pasta.
Risulterà una crema gustosa e saporita con cui condire la pasta...la prossima volta prenderò le code di gambero un po' più grosse che soddisfano maggiormente il palato!